Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Spezzano Albanese

Il nostro sito ti offre la possibilità di visualizzare le aziende di Spezzano Albanese e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di Spezzano Albanese specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte esclusivamente da imprese competenti ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di verificare possibili anomalie, così da poter avvisare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio venga riportata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Spezzano Albanese?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Spezzano Albanese!