Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti creato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Spezzano Albanese, così come in qualsiasi altra città del nostro Paese, è attualmente uno dei temi fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei spezzanesi si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? In quale modo smaltire i Raee a Spezzano Albanese?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di notevoli quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta comunali.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Spezzano Albanese oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!