Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Spezzano Piccolo è infatti pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Spezzano Piccolo, così come in in qualunque altro comune d'Italia, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mettono in mostra l'aumento del quantitativo di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Spezzano Piccolo si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare moltissime materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Spezzano Piccolo?

Il servizio Smaltimento Raee Spezzano Piccolo è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire un numero importante di rifiuti e, pertanto, non sono accettate nei Centri di raccolta del comune di Spezzano Piccolo.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Spezzano Piccolo oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!