Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Spigno Saturnia

Il nostro sito ti dà l'opportunità di visualizzare le imprese di Spigno Saturnia e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Spigno Saturnia ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un ambiente sicuro, nel quale non vi siano eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a Spigno Saturnia e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi debbono essere effettuati.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Spigno Saturnia?

La normativa obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Spigno Saturnia!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Spigno Saturnia!