Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolare le pareti esterne o interne?

I palazzi più antichi a volte hanno problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici di nuova costruzione sono già concepiti tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano problematiche. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che oggi sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Isolamento Termico : scopri i vantaggi economici

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Uguale discorso si verifica in estate quando il caldo penetrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è molto importante progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente. Il procedimento di isolamento termico si effettua, mediante tecniche specifiche, al fine di ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Quanto più una struttura sarà isolata dall'esterno quanto più facile sarà la gestione delle temperature desiderate. Spesso, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è dovuta ad una scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico nel comune di Tagliacozzo è il servizio che ti da la possibilità di visionare vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun impegno.

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante è necessario considerare le caratteristiche intrinseche. Fra queste riveste preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Tagliacozzo hai l'occasione di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di lino, sughero, fibra di legno, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, la pietra pomice, la perlite, la lana di roccia, la vermiculite, l'argilla espansa,
Contattando una ditta tra quelle di Tagliacozzo potrete di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo per voi

Guarda le migliori proposte per Isolamento Termico a Tagliacozzo