Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Toirano

Questo sito ti offre l'opportunità di conoscere le ditte di Toirano e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Toirano ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter lavorare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Toirano e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, pertanto, prevede un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi vanno effettuati.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Toirano?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Toirano!