Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Tornareccio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) possono contenere materie nocive e lo smaltimento deve essere effettuato in strutture apposite, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Tornareccio anche una fase preparatoria, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma permette il recupero di più materie per essere in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Tornareccio si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchinari usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Tornareccio o della provincia di Chieti. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!