Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Perché rivolgersi ad un investigatore?

Affidarsi ad un'agenzia di investigazione privata ti assicurerà la massima riservatezza nei confronti della tua privacy e, inoltre, la sicurezza di investire in indagini valide.

Come si diventa investigatore privato?

Secondo quanto stabilito dal Decreto legislativo 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione occorre avere determinati requisiti.
Coloro che vogliono avviare un proprio centro di investigazione, diventandone titolari, devono:
  • possedere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • avere la licenza concessa dal Prefetto. Questa, poiché non limitata territorialmente, consente di poter operare su tutta Italia.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere tali requisiti:
  • aver conseguito il diploma di maturità;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università oppure dai centri di formazione professionale autorizzati dalle Regioni.

Investigatori non ci si improvvisa!

Navigando in internet è possibile reperire piuttosto facilmente svariati strumenti per lo spionaggio. È poco raccomandabile usare tali strumenti cercando di raccogliere informazioni da sé; in principio, perché la legge non consente a privati ed enti di avviare indagini, ricerche o raccolta di informazioni senza avere la regolare licenza rilasciata dal prefetto. Oltre a ciò, le testimonianze messe insieme tramite un'indagine «fai da te» o servendosi di personale con mancata autorizzazione non hanno alcun valore in sede processuale.

Come è possibile contattare un investigatore privato a Trenta?

Per avere un contatto con un investigatore privato a Trenta telefona al nostro numero oppure riempi i campi del modello che è visibile su questo sito. Gli specialisti dell'investigazione ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, fornendoti ogni informazione sulle metodologie d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Trova le agenzie investigative del tuo comune!