Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più risalenti nel tempo potrebbero presentare deficit collegabili ad una carenza di isolamento termico. I palazzi più moderni  a Trequanda sono già stati costruiti tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano problematiche. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Nonostante questo al momento ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Ad ogni modo si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle contropareti isolanti

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante è doveroso esaminare le caratteristiche peculiari. Tra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, il calcio silicato, la pietra pomice, l'argilla espansa, la vermiculite, la perlite,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle di Trequanda avrete l'opportunità di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico nella zona di Trequanda

L'isolamento termico si realizza, attraverso tecniche edilizie, al fine di ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'assorbimento di calore da fuori durante l'estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più facile sarà gestire le temperature desiderate. Di frequente, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è ascrivibile al cattivo funzionamento degli impianti ma ad una dispersione del calore.

L'isolamento termico a Trequanda è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di ottenere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nella tua casa. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per natura l'aria calda tende ad andare in alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale fenomeno si verifica in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Proprio per questo è della massima importanza provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Ottieni tutte le proposte per Isolamento Termico a Trequanda