Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Trino, così come in ogni altro comune d'Italia, è attualmente uno dei temi essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra una crescita costante del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Trino si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da apparecchi per uso domestico. Sono soprattutto elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Dove smaltire i Raee a Trino?

Il servizio Smaltimento Raee Trino è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono disfarsi di grandi quantità di rifiuti e, pertanto, non sono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Trino oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato quando vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!