Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per isolare acusticamente una stanza?

Per isolare acusticamente un edificio a Tronzano Vercellese è opportuno innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro rende possibile rimuovere o, almeno, ridurre molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, dunque, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico degli impianti

Spesso gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare sgradevoli rumori in grado di compromettere la quiete. Per questo, Isolamento acustico Tronzano Vercellese consente di attuare soluzioni mirate per diminuire il rumore generato dagli impianti tecnologici tramite interventi localizzati, capaci di rispondere le tue esigenze.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione a Tronzano Vercellese. Intervenire con opere di isolamento acustico permette di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materiali innovativi nel campo edile si può contrastare la propagazione delle onde sonore. A tale scopo si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Contatta le imprese della tua zona e visualizza le loro migliori offerte