Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Tronzano Vercellese

Questo portale ti dà la possibilità di conoscere le imprese di Tronzano Vercellese e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che trovi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Tronzano Vercellese ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter lavorare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure considerevolmente ridotti i possibili pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco si tramuti in una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si effettuano.

Collaudo degli estintori a Tronzano Vercellese: cosa prevede?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Tronzano Vercellese!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Tronzano Vercellese!