Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia quindi il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico. Eseguire lavori di isolamento acustico consente di contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materie innovative nel campo dell'edilizia si può contrastare la propagazione dei rumori. A tal fine si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Varano de' Melegari sono di varia natura considerando i diversi bisogni. Per insonorizzare una stanza a Varano de' Melegari possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche necessità di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Come fare per isolare un locale?

Per insonorizzare una stanza a Varano de' Melegari è opportuno in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, quantomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, pertanto, vengono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Contatta le ditte della tua provincia e ricevi le loro migliori proposte