Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
Il costante sforzo per conciliare le esigenze delle imprese con la tutela dell'ambiente ha portato all'emergere di una nuova professione, quella del consulente ambientale.

Il servizio Consulenza Ambientale Varsi che ti proponiamo è stato creato appositamente con il fine di costruire un punto di raccordo tra istituzioni, imprese, cittadini ed esperti del settore che operano nel comune di Varsi

Il consulente ambientale: chi è?

Il consulente ambientale si occupa delle problematiche legate alla tutela del territorio e dell'ambiente, cercando di collegare le necessità di aziende, enti e privati con la ricerca di uno sviluppo sostenibile.

La figura del consulente ambientale a Varsi opera in un'ottica multidisciplinare nelle scelte produttive del settore industriale così come nell'abito delle politiche di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile attuate da comuni, province e regioni.

Cooperando con le istituzioni, il consulente ambientale propone piani e strategie nel territorio del comune di Varsi.

Le aziende, invece, possono ottenere una consulenza ambientale per gestire ciascuno degli aspetti della propria produzione collegati al territorio e all'ambiente. Lo scopo è quello di trovare strategie per aumentare la produttività del cliente nel rispetto dell'ambiente.

Una consulenza ambientale può essere d'aiuto anche ai cittadini nel caso in cui difendano la propria salute e il territorio.

Qual è il percorso di studi da effettuare per intraprendere la carriera di consulenti ambientali?

Non vi è un percorso formativo unico per iniziare la professione. Poiché la figura di consulente ambientale presuppone una preparazione multidisciplinare, i percorsi formativi saranno vari:
  • studi in ambito tecnico e scientifico;
  • studi ad indirizzo socio-economico;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale oppure Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Compilazione registri di carico e scarico

Il D. Lgs. 152/2006 obbliga alla compilazione dei registri tutte le aziende e i produttori o detentori di rifiuti speciali.
Il servizio Consulente Ambientale Varsi ti dà la possibilità di ottenere un consulto specialistico la tenuta dei registri di carico e scarico, del MUD e dei vari documenti necessari.

Invia la tua richiesta attraverso il modulo che puoi visualizzare online per contattare uno studio di consulenza ambientale a Varsi. Potrai confrontare in maniera gratuita e senza impegno i preventivi dai tecnici attivi nella provincia di Parma e scegliendo così la proposta migliore.

L'esperienza degli specialisti al tuo servizio!