Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Varsi

Questo sito ti offre la possibilità di visualizzare le aziende di Varsi e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Varsi specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno fornirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali danni per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Varsi e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Varsi: cosa prevede?

La legge stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Varsi!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Varsi!