Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Villadossola

Il Corso di formazione RLS è obbligatorio per ogni lavoratore che ricopra questo ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna impresa e ricopre la funzione di "ponte" tra i dipendenti e il datore di lavoro per ciò che riguarda gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è proporzionato al numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è quindi così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non superiore a duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Villadossola con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi più di mille lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Scopri la proposta più vantaggiosa!