Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Villanova d'Albenga

Questo sito ti dà l'opportunità di scoprire le aziende di Villanova d'Albenga e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi su questa pagina o chiama il numero apposito: le ditte di Villanova d'Albenga specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore sapranno darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio mestiere in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati oppure sostanzialmente diminuiti i probabili rischi per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura essenziale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La normativa, pertanto, prevede un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi devono essere effettuati.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Villanova d'Albenga?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Villanova d'Albenga!