Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore condominiale a Villata?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini presenti sia superiore a otto. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la decisione di fare riferimento ad un amministratore non è obbligatoria

Chiunque può svolgere l’attività di amministratore a Villata?

Possono svolgere le funzioni di amministratore di condominio a Villata sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che posseggano i requisiti elencati dalla norma, come il possesso del diploma di maturità, oltre ad un apposito corso di formazione. Alcuni di questi requisiti decadono se a ricevere la nomina di amministratore è un condomino dello stabile.

C'è da dire, difatti, che rispetto al passato i compiti e i doveri dell'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge 220/2012. Dunque è sempre consigliabile fare riferimento a veri professionisti, che mostrino competenza nel settore

È possibile revocare la nomina del vecchio amministratore?

La normativa in materia stabilisce che la validità della nomina duri un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. La revoca della nomina può essere stabilita dai condomini in sede di assemblea, così come previsto dal regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto la richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia presentato il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia provveduto all'apertura di un conto corrente condominiale;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Rivolgiti al nostro servizio Amministratore condominiale per la provincia di Vercelli per richiedere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Ottieni più preventivi per l'amministrazione del tuo condominio a Villata!