Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Villata

Il nostro portale ti offre l'opportunità di identificare le ditte di Villata e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Villata specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un luogo sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o considerevolmente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. La legge, infatti, prevede un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi vanno effettuati.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Villata?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Villata!