Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Villaurbana?

L’amministratore di condominio è il rappresentante legale del condominio posto nel comune di Villaurbana e il suo ruolo è quello dell'esecuzione di ciascuna decisione fissata in sede di assemblea. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, purché presenti i requisiti previsti dalla normativa

Quali sono i compiti di un amministratore condominiale?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non soltanto rappresenta il condominio ma è assoggettato secondo la legislazione a determinati obblighi, come:
  • disciplinare gli spazi e i beni comuni;
  • procedere alla riscossione dei contributi;
  • occuparsi della manutenzione ordinaria dell'edificio;
  • assolvere adempimenti fiscali;
  • avere cura dei registri;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Elaborazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso cui si ha la possibilità di stabilire gli oneri condominiali spettanti a ognuna delle unità immobiliari. Queste vengono calcolate sulla base di parametri fissi, che non variano eventuali interventi di ristrutturazione delle singole unità abitative, come ad esempio la grandezza, il piano in cui è situato l'appartamento e il suo orientamento.

Nel calcolo dei millesimi non va considerato il canone locativo, i miglioramenti effettuati e lo stato manutentivo di ciascuna unità. A fianco a quelle riguardanti la proprietà, sviluppate su parametri immutati quali la metratura dell'unità abitativa, l'orientamento a nord o meridione e il piano, si affiancano quelle relative all'uso, con lo scopo di dividere le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso che ne fa ciascun condomino.
Fai affidamento al nostro servizio Amministratore di condominio della tua città per ottenere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo dandoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Ricevi più offerte per gestire il tuo condominio a Villaurbana!