Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante necessita di una formazione ad hoc, che riguarda i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come si svolge il Corso RLS a Villaurbana?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Villaurbana deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in unità, in cui si tratteranno argomenti riguardo la legislazione su salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • promozione di attività allo scopo di sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • funzione di consultazione sulla nomina degli adetti alla sicurezza;
  • partecipazione alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Cerca la proposta più vantaggiosa!