Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Villavallelonga è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Villavallelonga, così come in ogni altro comune d'Italia, è oggi uno dei temi fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di Raee costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei villavallelonghesi o vallesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchine e apparecchi industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare moltissime materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Dove smaltire i Raee a Villavallelonga?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che hanno bisogno di disfarsi di un numero consistente di rifiuti e, per questo motivo, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito contattando le Eco-piazzole del comune di Villavallelonga oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!