Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Villetta Barrea

Il nostro portale ti dà la possibilità di individuare le ditte di Villetta Barrea e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che vedi su questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Villetta Barrea ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale non ci siano possibili rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per mettere in sicurezza dell'edificio situato a Villetta Barrea e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La norma, infatti, stabilisce un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi debbono essere effettuati.

Manutenzione degli estintori a Villetta Barrea: controlli e scadenze

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Villetta Barrea!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Villetta Barrea!