Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Vocca

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di identificare le imprese di Vocca e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che vedi in questa pagina o chiama il numero apposito: le imprese di Vocca specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita esclusivamente da aziende qualificate ed autorizzate. Mentre alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvisare al più presto la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori venga indicata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Vocca?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Vocca!