Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Voghiera è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Voghiera, come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano una crescita continuo del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche costituisce il 4% della quantità totale di RSU.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei voghieresi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare moltissime materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un cittadino? Come smaltire i Raee a Voghiera?

Il servizio Smaltimento Raee Voghiera è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire grandi quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non sono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Voghiera.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente portandoli presso le Eco-piazzole del comune di Voghiera oppure, qualora si desideri acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!