Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Zuccarello

Questo portale ti offre la possibilità di visionare le imprese di Zuccarello e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il form che vedi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Zuccarello ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solo da aziende qualificate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Zuccarello: controlli e scadenze

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Zuccarello!