  Guida

5 motivi per scegliere un corso di inglese individuale

Corsi di inglese a Roma


Imparare l’inglese è più facile e veloce se si sceglie un corso su misura personalizzabile

Oggi sul mercato si trovano tantissimi corsi di inglese a Roma, ma non sono tutti uguali e spesso non sono solo il prezzo o la durata a fare la differenza. La prima decisione da prendere, quando ci si accinge a scegliere un corso di inglese (ma ovviamente vale per tutte le lingue!) e se optare per un classico corso di gruppo, o puntare su uno individuale, sicuramente più costoso ma anche molto più efficace.

Scuola di Lingue Roma da oltre vent’anni nel settore opera con serietà svolgendo esclusivamente corsi individuali e personalizzati; per scelta esclude da sempre l’apprendimento in una classe anche solo come alternativa.

Ecco cinque motivi sul perché imparare l’inglese con un corso individuale:

  1. Evitare la diversità dei livelli: in una classe è totalmente impossibile trovare anche solo cinque persone con un livello totalmente identico; viene generalmente svolto un test iniziale e basterà svolgere tre tipi di test diversi per rendersi conto che anche il risultato può variare a seconda della modalità del test. Ognuna delle persone in classe avrà in ogni caso lacune differenti da colmare e si troverà quindi o in una classe di livello troppo basso o troppo alto. Il corso individuale non prevede un test ma è l’insegnante a fare un quadro completo valutando le lacune da recuperare e gli eventuali aspetti su cui soffermarsi di più.

  1. Flessibilità orari: Nel corso individuale di inglese viene data piena autonomia nella gestione di giorni ed orari di lezione potendo quindi sfruttare periodi più liberi facendo più lezioni e rallentando se si è in un periodo molto impegnativo al fine di sfruttare al pieno la propria concentrazione; in questo modo non vengono mai perse le lezioni. Scuola di Lingue Roma dà consigli sulla gestione del corso a seconda dell’obiettivo.

  1. Conversazione continua: in un gruppo è quasi impossibile parlare; non potendolo fare tutti insieme vengono generalmente create delle coppie di studenti che non hanno però possibilità di correggersi tra di loro. Il corso individuale di inglese permette di parlare tutta l’ora in lingua con il docente di madrelingua qualificato che corregge ogni eventuale errore.

  1. Personalizzazione lezione: durante il corso possono subentrare delle esigenze soggettive non preventivabili: preparazione di un colloquio, un curriculum, di un esame o linguaggio tecnico. Con il corso individuale di inglese si lascia la possibilità di personalizzare l’ora a seconda dell’esigenza, ed è quindi l’insegnante ad adattarsi.

  1. Superamento di più livelli: la grande differenza tra corso di classe e corso individuale è l’avanzamento; più una persona studia e si impegna più andrà avanti. Durante il corso individuale di inglese si possono superare tanti livelli in base alla propria velocità, non aspettando più quindi le tempistiche lunghe e prestabilite di un corso di gruppo che ha invece un programma strutturato all’incirca su solo un livello per anno.

Scrivi un commento