  Guida

Guida all'arredo della casa

Il ricorso a soluzioni di arredamento di design per la casa rappresenta una soluzione ideale per chi vuole imprimere il proprio stile e lasciare la propria impronta al luogo in cui vive. D'altra parte arredare è un esercizio meno semplice di quel che si potrebbe pensare, soprattutto se si ha in mente di puntare sulla raffinatezza e sull'eleganza: anche perché i prodotti più sofisticati - come è facile immaginare - hanno un costo non indifferente. Non è esagerato paragonare l'arredamento di interni a una vera e propria arte, per la quale non c'è bisogno solo di talento, ma occorrono anche esperienza e competenza. Insomma, va bene lasciarsi guidare dai propri gusti e dai propri istinti, ma non bisogna fare a meno di prendere in considerazione alcuni principi universalmente validi, da declinare poi nelle diverse circostanze.

Nella scelta di un arredamento di design può essere utile, per esempio, domandarsi che tipo di sensazioni e di emozioni si desidera sperimentare in casa: relax e tranquillità o divertimento? Intimità o apertura agli ospiti? Solitudine o vita familiare all'insegna dell'allegria? Per rispondere a questi interrogativi non bisogna mai dimenticare di rendere il più possibile confortevoli tutti gli ambienti in cui si vive, cercando di valorizzarli con semplicità e senza eccessi.

Qualche idea per iniziare

Come detto, c'è bisogno di esperienza: ma questo non vuol dire che si debba essere per forza designer o arredatori di interni per sapere come orientarsi. Piuttosto, può essere utile dare un'occhiata a qualche sito di showroom di interni, per trarre qualche spunto interessante o per lasciarsi coinvolgere dalle idee più stuzzicanti. La stessa cosa si può fare navigando su portali specializzati in oggettistica di design o addirittura in e-commerce del settore. La funzionalità e la bellezza - vale la pena di ricordarlo - sono le due doti fondamentali per qualsiasi complemento di arredo: devono sempre viaggiare di pari passo, in modo da rendere qualsiasi unità abitativa gradevole e pratica al tempo stesso.

La scelta dello stile

Il passo successivo potrebbe essere quello di individuare lo stile per il quale si vuole optare. Le possibilità di scelta, da questo punto di vista, sono davvero tante: dallo stile etnico allo shabby chic, dal rustico al tradizionale, dal classico al moderno, dal vintage al contemporaneo, ognuno può puntare sulla fonte di ispirazione che predilige. E se si desidera mescolare due stili insieme, nulla vieta di farlo, ma a condizione che essi risultino integrati in perfetta armonia e si equilibrino tra loro, per evitare una fastidiosa ridondanza visiva.

Anche le decorazioni hanno un ruolo di primo piano, più significativo di quel che si potrebbe pensare: ecco perché è bene concentrarsi sugli oggetti ornamentali che, anche se non sono caratterizzati da una specifica utilità, hanno il pregio di rendere qualsiasi ambiente meno freddo e più accogliente. A prescindere dallo stile di arredamento scelto, una casa ha più personalità e più carattere se viene decorata con oggetti piacevoli da vedere: a tal proposito può essere un'idea carina quella di dare vita a un punto focale, vale a dire un complemento di arredo che attiri l'attenzione di chiunque entri in casa.

Gli elementi naturali e i colori

Tra gli oggetti di design che possono essere scelti per valorizzare un appartamento, non ci si deve scordare di quelli che hanno a che fare con gli elementi naturali: è il caso delle piante in vaso, che oltre a purificare l'ambiente e a renderlo più sano sono anche in grado di migliorare la resa estetica complessiva, dandole un tocco di armonia in più. Per quel che riguarda i colori, infine, la tinta unita è una scelta coraggiosa, ma mai azzardata quanto le fantasie vintage.

Scrivi un commento