  Guida

Come Arrivare a Bologna

La città emiliana è ottimamente collegata grazie ad un ottimo sistema viario


Capoluogo della Regione Emilia Romagna, Bologna si trova allo sbocco della valle del fiume Reno. La città può essere facilmente e comodamente raggiunta per via aerea, con il treno e con la macchina. Il suo aeroporto è il Guglielmo Marconi e si trova a pochi chilometri dal centro della città ed è perfettamente collegato con vari mezzi pubblici che rendono assai pratico il suo utilizzo.

Bologna è il più importante snodo ferroviario in Italia. Quindi risulta essere facilmente raggiungibile anche per mezzo del treno. Inoltre, grazie ai treni ad alta velocità, alla stazione centrale di Bologna in circa trenta minuti si può arrivare da Firenze, in poco meno di sessanta minuti da Milano, in novanta minuti da Venezia e in circa centocinquanta minuti da Roma. Da Bari il tempo di percorrenza è, invece, di quasi sei ore.

Considerata la sua strategica posizione geografica di collegamento tra il sud e il nord, Bologna è anche lo snodo principale della rete autostradale. Qui convergono e si diramano le autostrade A1, A14 e A13. È doveroso rammentare che Bologna è anche attraversata dalla storica strada statale via Emilia. Quindi, grazie ad una efficiente rete di collegamenti, è facilmente raggiungibile sia da ogni località della penisola Italiana, come pure da ogni altra località del resto del mondo.

Scrivi un commento