  Guida

Come Arrivare a Siracusa


La città si trova sulla costa sud orientale della Sicilia e ci può arrivare a Siracusa sia con l’auto come pure in aereo e con il treno. Volendo si può arrivare a Siracusa anche in nave.

Per quanto riguarda i collegamenti viari, Siracusa è raggiungibile utilizzando ben due autostrade oppure con tre strade statali. L’A18, è l’autostrada che collega Siracusa a Gela, mentre l’autostrada denominata NSA 339, i cui lavori sono terminati il 9 dicembre del 2009, collega Siracusa a Catania. Per quanto concerne invece le strade statali, la numero 114 Orientale Sicula, mette in comunicazione Siracusa a Messina. La strada statale sud occidentale sicula numero 115 parte da Trapani e dopo aver attraversato Agrigento, Caltanissetta e Ragusa arriva a Siracusa. La strada statale 124 Siracusana è invece in direzione ovest – est e percorre la parte sud orientale dell’isola, sulla tratta Siracusa - San Michele di Ganzaria che si trova in provincia di Catania.

Per giungere la città di Siracusa in aereo lo scalo più vicino è l’aeroporto internazionale di Catania, il Fontanarossa. Lo scalo si trova a poco meno di cinquanta chilometri e si può raggiungere successivamente Siracusa tramite bus, noleggiando un auto, oppure in treno.
La Stazione ferroviaria di Siracusa, dove arrivano anche tutti i treni provenienti dalla terra ferma, si trova in piazzale della Stazione Centrale.
I collegamenti marittimi sono assicurati dai vicini porti di Pozzallo, in provincia di Ragusa e da quello di Catania.
Scrivi un commento