  Guida

Le poltroncine da salotto per arredare il soggiorno

Arredamento e complementi d'arredo

Per arredare il soggiorno di casa in modo funzionale e soddisfacente dal punto di vista estetico non si può fare a meno di prendere in considerazione l'opportunità di fare ricorso alle poltroncine da salotto, che nella loro semplicità sono in grado di garantire comodità e praticità. Non bisogna sottovalutare la quantità di tempo che ognuno di noi passa in soggiorno, un ambiente che di sicuro è tra i più importanti e tra i più vissuti di ogni abitazione, anche in virtù delle numerose attività che vi si possono svolgere. In primo luogo, il soggiorno è la stanza della convivialità per eccellenza, nella quale è possibile accogliere per un tè o per un caffè i parenti e gli amici, ma in cui si possono organizzare anche pranzi e cene in compagnia. Non solo: per i momenti solitari, il salotto è anche l'ambiente in cui ci si rilassa, ci si distrae dalle fatiche della vita di tutti i giorni e ci si allontana dalla quotidianità, magari sedendosi comodamente in poltrona per leggere un libro o per guardare un film. Ancora, il soggiorno è sinonimo e simbolo di intimità, da godere in compagnia della propria moglie o del proprio marito, specialmente se si può contare su un romantico camino.

I consigli per arredare il soggiorno

Qualunque sia il modo in cui il soggiorno viene utilizzato, comunque, è chiaro che il suo arredamento deve essere curato in tutti i dettagli e, soprattutto, essere in linea con lo stile del resto della casa, oltre che adattarsi al gusto e alla personalità di chi ci vive. Dalle poltroncine Cassina ai tavolini in legno, dai divani alle sedie, ciascun complemento di arredo deve calibrare praticità ed eleganza.

Per essere certi di un arredamento ottimale, tuttavia, è indispensabile non trascurare l'importanza delle dimensioni: ecco perché occorre prendere le misure, per sapere a quali mobili si può fare riferimento e quali, invece, devono essere evitati, per esempio perché sono troppo ingombranti. La scelta dei vari tipi di mobili che sono destinati alla zona living deve essere valutata con altrettanta attenzione, soprattutto per evitare spese inutili. Per quel che riguarda le poltrone e i divani, per esempio, l'altezza delle sedute deve essere considerata in funzione della statura degli inquilini.

Che cosa fare con un soggiorno piccolo

Chi è alle prese con un soggiorno di dimensioni ridotte non deve pensare che ciò gli impedirà di trovare soluzioni eleganti o lo vincolerà in modo eccessivo nella scelta degli arredi. Per di più, sono sufficienti pochi accorgimenti per fare in modo che un salotto piccolo sembri molto più grande di quanto in realtà non sia. Un consiglio, per esempio, è quello di privilegiare i colori chiari e i toni neutri per le pareti, ma anche per il pavimento, per gli eventuali tappeti e per le tende alle finestre. Per quanto concerne le sedute, invece, un paio di poltrone, eventualmente da abbinare a un tavolino, sono sufficienti per soddisfare tutte le esigenze di comodità. Se proprio non si è intenzionati a fare a meno di un divano, nessun problema: basta prenderne uno a due posti.

Utili si rivelano anche i mobili multiuso, come per esempio i pouf con contenitore, ma anche i divani letto o i tavolini da caffè dotati di un vano per appoggiare le riviste e i libri. Si tratta di complementi di arredo che si fanno apprezzare non solo perché definiscono in modo gradevole lo stile degli ambienti a cui sono destinati, ma anche e soprattutto perché contribuiscono a conferire una sensazione di spazi più ampi: il soggiorno, infatti, in questo modo non viene sovraccaricato di soprammobili o di suppellettili. Per la stessa ragione, sarebbe opportuno evitare i quadri molto grandi e tutti quegli arredi che avrebbero il solo effetto di sprecare lo spazio a disposizione.