  Guida

Visitare Brescia


Brescia, quando si discorre di questa città in mente appaiono tondini, muratori con cazzuole alla mano e tanta tanta gente in preda a lavorare. E' indubbio che Brescia, assieme a Bergamo, si contenda questa figura mitologica del lavoratore "sgobbone". In realtà, un po' come tutte le leggende, si tratta di definizioni e luoghi comuni che provengono dal passato e difficilmente si riescono a scardinare.

Una Brescia in rapido rinnovamento

Da orgoglioso bresciano devo invece dire che questa situazione da qualche anno sta notevolmente mutando in meglio. La città si sta velocemente riproponendo in maniera forte nel contesto turistico. Dopotutto, inserita tra addirittura tre laghi, Brescia ed il suo territorio rappresentano un forte punto di riferimento che deve ottenere la posizione che merita in ambito turistico.

Ci sono tantissime cose da vedere a Brescia:

  • Un centro storico che vanta di ben tre piazze importanti: Piazza Loggia, Piazza Duomo e Piazza Vittoria, ognuna con le sue peculiarità e la sua storia. Basti pensare che Piazza Duomo potrebbe essere tranquillamente chiamata Piazza Duomi, perchè effettivamente non ce n'è uno appena ma ben due con caratteristiche e strutture diverse.
  • Il passato storico di Brescia legato al suo periodo romano; il Capitolium, Piazza del Foro e il complesso di Santa Giulia sono dei fiori all'occhiello che non possono mancare in una visita a Brescia.
  • Esteso sull'intero colle cidneo che si affaccia sulla città, è possibile trovare il bel Castello cittadino. Un castello che in molti non conoscono e che secondo me dovrebbe essere invece un punto di riferimento, un simbolo della città. Esso vanta una storia eccezionale oltre che essere un riferimento storico legato alla Leonessa d'Italia. Qui si sono "svolte" le dieci giornate che hanno permesso a Brescia di ottenere questo appellativo.
  • I vari Musei presenti, come il Museo Santa Giulia dove ci sono sempre mostre interessanti o il Museo della Mille Miglia, un po' distaccato dal centro cittadino ma notevolmente importante in quanto legato ad una manifestazione di prestigio internazionale oltre che di notevole interesse anche dal punto di vista storico, sto parlando della famosa ed affascinante Mille Miglia.

Come non dimenticare il territorio extra cittadino. La Franciacorta, rinomata per i suoi ottimi vini, potrebbe occupare un'intera giornata. Si possono fare trekking tra i sentieri che passano in mezzo alle viti oppure noleggiare delle biciclette e percorrere tratti della ciclabile che porta fino ad Iseo. Oltre alla Franciacorta, gli stessi laghi rappresentano delle importanti tappe che si possono fare in giornata. Il Lago d'Iseo e il lago di Garda durante la bella stagione diventano meta molto affollata dal punto di vista turistico.

Insomma, è innegabile che Brescia si stia rinnovando e stia migliorando la percezione dei turisti. Vedo sempre più volti "forestieri" in città e la cosa non può farmi che molto piacere.

Scrivi un commento