Logo Coolpad La Coolpad, il cui nome per esteso è Coolpad Group Limited è una multinazionale cinese operante nel settore delle telecomunicazioni. Fondata nell'aprile del 1993 da Guo Deying, ha la sua sede principale nella città di Shenzhen, nella provincia cinese di Guangdong.
Le sue dimensioni la rendono una delle maggiori compagnie presenti sul mercato cinese e la più grande in assoluto (sempre fra le cinesi) presenti sulla scena internazionale. 
Originariamente, Coolpad era un brand di telefoni appartenente alla Yulong Computer Telecommunication Scientific Company, di Shenzen. La compagnia, a sua volta, era una controllata del gruppo China Wireless Technologies Limited che, tre anni or sono, ha subito un riassestamento interno. Oggi la China Wireless Technologies Limited non esiste più: dall'operazione è nata la Coolpad.

Grazie alla cooperazione con la MetroPCS, nel 2012, Coolpad si affaccia al mercato USA della telefonia mobile, presentando il suo primo smartphone 4G LTE.
L'anno successivo, come già detto, avviene un riassestamento interno con conseguente accorpamento di aziende e cambio di denominazione. 
Tre anni dopo la società vede il 17,92% delle proprie azioni passare in mano a Jia Yueting, attraverso la Lele Holding che diventa il secondo maggior azionista della multinazionale.
E' anche l'anno in cui Forbes Asia inserisce la compagnia fra le TOP fifty e a giugno la Coolpad si presenta sui mercati vietnamita ed indonesiano con tre prodotti lancio. 

Nell'autunno è la volta dell'Europa: alla multinazionale interessano una decina di Paesi dell'area Est e lì si affaccia sui rispettivi mercati.
L'anno successivo Lele Holding torna all'attacco e acquista un ulteriore 10,97% di azioni: il pacchetto azionario nelle sue mani, ora, ammonta al 28,83. Di fatto è la proprietaria dell'azienda. 
A dicembre 2016 cede l'80% delle sue quote in Coolpad Mobile
Una nota stonata in una sinfonia di successo: è la fine del 2014 quando l'azienda americana Palo Alto Networks, specializzata in cyber sicurity dà l'annuncio al grande pubblico di una falla nei prodotti Coolpad. Secondo quanto asserito, molti cellulari dell'azienda cinese avrebbero una backdoor installata. 

Coolpad: solo qualità!

Coolpad: Voto medio: 4.8, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Coolpad
logo Coolpad
logo Coolpad
logo Coolpad
logo Coolpad
logo Coolpad
logo Coolpad
logo Coolpad
logo Coolpad
logo Coolpad