Logo Grundfos La storia di Grundfos ha inizio a Bjerringbro, in Danimarca, proprio verso il termine della Seconda Guerra Mondiale. Nel1945, infatti, il tecnico Poul Due Jensen, dopo aver esercitato per diversi anni come apprendista presso un fabbro locale, fonda una azienda propria. La neonata Bjerringbro Pressestøberiog Maskinfabrik ha una sede molto particolare: la minuscola cantina del suo fondatore. 

Per la piccola azienda la svolta nasce dalla richiesta di un agricoltore del posto, che necessita, per il proprio campo, di unapompa idraulica a motore, al tempo praticamente introvabile. Poul non si perde d’animo e ne costruisce una. La Foss, questo è il nome della prima pompa realizzata da Grundfos, riscosse un successo immediato che diede il via alla produzione di differenti modelli e, nel 1949, arrivò anche la prima richiesta dall’estero e, precisamente, dalla Norvegia.

La Grundfos iniziò quindi a espandersi, cambiando sede e assumendo dipendenti che, già nel 1952, erano 40. Con l’intensificarsi dei contatti anche all’estero l’Azienda prosegue il proprio cammino e, nel 1960, con il nome di Grundfos, diventa leader a livello internazionale e apre nuove filiali in diversi Paesi del mondo. Tutte le nuove filiali hanno però in comune un aspetto: la condivisione della filosofia aziendale basata sulla responsabilità e la serietà, sul continuo desiderio di innovare e sulla capacità di immaginare le necessità future e di realizzare, in anticipo su tutti, i prodotti per poter far fronte alle nuove esigenze del mercato.

L’espansione di Grundfos prosegue inarrestabile, tanto che, nel 1957, l’azienda si impone con successo anche negli Stati Uniti. Poul Due Jensen, morto prematuramente, riuscì a cogliere solo gli esordi dell’avventura americana e cedette iltimone aziendale al figlio Niels. Dopo 40 anni il Gruppo Grundfos ha attualmente raggiunto un ruolo d’eccellenza nel settore della produzione dei sistemi di pompaggio. Vanta una produzione annuale di 16 milioni di pompe che, tramite 80 differenti società di vendita presenti in 50 diverse nazioni vengono distribuite in tutto il mondo.
 

Ti serve un sistema di circolazione industriale?

Grundfos: Voto medio: 3.5, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Grundfos
logo Grundfos
logo Grundfos
logo Grundfos
logo Grundfos
logo Grundfos
logo Grundfos
logo Grundfos
logo Grundfos
logo Grundfos