Logo Husqvarna Husqvarna è un produttore svedese di attrezzi per esterni, come tagliaerba elettrici, trattori per giardino, motoseghe e rasaerba per finitura. I quartieri generali si trovano a Stoccolma e il gruppo produce anche prodotti per innaffiare, tagliare e attrezzi con diamanti per l'industria edile e mineraria. Venne fonato nel 1689 per rifornire l'esercito svedese di fucili a partire dalle escavazioni presso le cascate Husqvarna nel Sud della Svezia. Inizialmente posseduta dallo Stato, nel 1959 si staccò dalla Husqvarna Vapenfabriks Aktiebolag.

Attualmente possiede i seguenti marchi: Gardena, McCuccloch, PoulanPro, WeedEater, Flymo, Jonsered, Klippo, Diamant Boart e RedMax. Nel 1872 iniziò la produzione di macchine per cucire, dato che i macchinari prima dedicati a creare fucili erano facilmente convertibili per questo prodotto. Attualmente, anche se presentano il loro marchio, vengono assemblate dal Gruppo VSM. Due anni dopo dopo venne messa in piedi una fonderia per non dover dipendere da nessun altro per il rifornimento dei particolari in ferro, spingendosi anche verso gli attrezzi per cucine in ghisa e successivamente fornelli e forni. Tra l'Ottocento e il Novecento la fabbrica si spinge alla creare diversi prototipi di biciclette fino al 1962, così come motociclettedal motore leggero arrivando ad avere successo in alcune gare, diventando nel 2013 parte della KTM.

Nella prima metà del XX secolo lanciò motoseghe e tagliaerba, fino ad essere acquisita nel 1978 dall'Electrolux. Nel 1995 venne presentato un tagliaerba robotico, il primo al mondo alimentato dall'energia solare, ma non ne vennero venduti fino al 2010. Quattro anni prima l'azienda riuscì a tornare autosufficiente, arrivando anche a inglobare la Gardena nel 2007, ampliando il mercato verso i prodotti per innaffiare al dettaglio. Attualmente, Husqvarna si sta espandendo in Asia, in particolare in Giappone con la Zenoah e in Cina con Jenn Feng. Le ultime invenzioni riguardano un robot per la demolizione controllato da remoto e nuove catene più resistenti ma più leggere per le motoseghe.

Hai bisogno di una nuova motozappa o di una motosega?

Husqvarna: Voto medio: 3.8, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Husqvarna
logo Husqvarna
logo Husqvarna
logo Husqvarna
logo Husqvarna
logo Husqvarna
logo Husqvarna
logo Husqvarna
logo Husqvarna
logo Husqvarna