Logo Intel Intel è una multinazionale statunitense leader mondiale nella produzione di dispositivi a semiconduttore, specializzata nella progettazione di microprocessori di altissimo livello. La società venne fondata nel 1968 da Robert Noyce e Gordon Moore, che all'inizio della loro attività producevano memorie e componentistica elettronica. Pochi anni dopo, nel 1971, venne costruito il primo microprocessore, che prese il nome di Intel 4004, che portò il brand statunitense a percorrere questa nuova strada. La svolta arrivò nel 1978 grazie al famosissimo Intel 8086, il primo processore a 16 bit realizzato con architettura x86, che nel 1982 venne scelto da IBM per i propri Personal Computer. Nel corso degli anni Intel si è contraddistinta per i prodotti innovativi che è riuscita a portare sul mercato dei microprocessori, come il Pentium (lanciato nel 1993), ma anche per aver proposto agli utenti delle alternative economiche come il Celeron, entrato in produzione nel 1998.

Il quartier generale di Intel si trova a Santa Clara, in California, nel cuore della Silicon Valley. Oltre ai microprocessori, oggi il listino del brand comprende anche chipset per schede madre, chip per schede video, componenti di rete e molti altri circuiti integrati. L'azienda oggi ha oltre 100.000 dipendenti sparsi in tutto il mondo e lo scorso anno ha fatto registrare un fatturato record di oltre 50 miliardi di dollari, con gli utili che ha superato i 14 miliardi di dollari. Nel 2014 Intel si trovava al primo posto al mondo (seguita da Samsung) nelle vendite di semiconduttori, con una quota di mercato del 14.1%.

Oggi il prodotto di punta dell'azienda americana sono ancora i microprocessori, che sono destinati non solo ai personal computer, ma anche ai portatili, alle work station, a smartphone e tablet, ed ai dispositivi indossabili. Per i personal computer Intel sviluppa schede madri ricche di funzionalità che sono performanti ed affidabili. A partire dal 2008, Intel ha progetta e produce anche unità a stato solido, che sono delle soluzioni di storage all'avanguardia in grado di garantire agli utenti la massima sicurezza e protezione dei dati.

Intel è il leader mondiale nella produzione di microprocessori.

Intel: Voto medio: 4.7, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Intel
logo Intel
logo Intel
logo Intel
logo Intel
logo Intel
logo Intel
logo Intel
logo Intel
logo Intel