Logo Nokia Nel lontano 1865 Knut Fredrik Idestam creò una segheria a Tammerkoski che lavorava il legno e la cellulosa sfruttando la corrente dell'acqua del fiume Nokianvirta. Proprio da quest'ultimo Knut prese spunto per il nome della società. In poco tempo diventò il principale produttore di carta.

A trent'anni dalla fondazione la Nokia iniziò a realizzare anche prodotti in gomma come stivali e pneumatici. Si specializzò talmente bene in questo settore che Nokia divenne la principale fornitrice di equipaggiamenti e stivali per l'esercito. Nel 1912 l'ormai affermata esperienza nella lavorazione della gomma li spinse a fabbricare cavi per comunicazioni e per l'elettricità.

Dal 1963 in poi l'azienda potè aprire le porte del campo dell'elettronica e delle apparecchiature radio.

Negli anni gli addetti del taglio della legna svilupparono il bisogno di possedere un'apparecchiatura più comoda, diversa dalle loro radio VHF. Nacquero dunque, nel 1979, le prime apparecchiature telefoniche. Nel 1987 Nokia era al primo posto nella classifica della realizzazione di televisori in Europa.

Gli anni '90 sono quelli segnati dalla cessione definitiva delle divisioni dedicate alla gomma ed ai cavi. Nel 1994 furono immessi sul mercato la serie 2100 dei telefoni cellulari che possedevano l'ormai celebre suoneria Nokia Tune. Verso la fine del decennio chi possedeva un telefono cellulare molto probabilmente aveva co sé un Nokia.

Gran parte del periodo del primo decennio del nuovo millennio è considerata la fase del declino della società finlandese che piano piano vende sempre meno i suoi prodotti di spicco facendo spazio di fatto all'avvento dell'Apple. Prova a riprendersi il mercato attraverso vari tentativi di innovazione ma l'unica carta valida sembra essere lo smartphone Lumia con sistema operativo Windows Mobile.

Il 25 aprile 2014 Nokia diventa definitivamente Microsoft Mobile grazie all'acquisizione totale da parte di Microsoft Coroporation.

Guarda il prezzo del Nokia Lumia 930

Nokia: Voto medio: 4.5, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Nokia
logo Nokia
logo Nokia
logo Nokia
logo Nokia
logo Nokia
logo Nokia
logo Nokia
logo Nokia
logo Nokia