Logo Pioneer Pioneer Corporation è il nome di una delle società più importanti nel settore elettronico, e nello specifico dell'audio. Parliamo di una multinazionale giapponese specializzata nella fabbricazione di prodotti di intrattenimento digitale. Fu fondata da Nozomu Matsumoto nel lontano 1938. Nacque come negozio di riparazione di casse e di fabbricazione di radio (primo prodotto del marchio).

Nell'arco di trent'anni la società ha una forte crescita, difatti nel '61 Pioneer viene quotata alla borsa di Tokyo. L'anno successivo viene immesso sul mercato il primo stereo a componenti separate. Solo 8 anni dopo, il gruppo si estende in Europa e in America aprendo 4 nuove filiali.

Bisogna aspettare il 1980 per vedere commercializzato il lettore Laser Disc da casa (Lettore CD). Successivamente i clienti possono trovare nei negozi anche il primo lettore Multi Cd con caricatore a 6 dischi, il 'monitor projection' a 40” e, solo in Giappone, il lettore DAT (Digital Audio Tape).

Gli anni '90 sono quelli di maggior movimento per l'azienda.

Dal 1991 fino al 1996 la Pioneer diiventa sponsor tecnico della Ferrari; fornisce a tutti i tipi di clienti il CD-R; lancia il primo caricatore CD-Rom; sviluppa nuove tecnologie per i display; raggiunge accordi con alcune società per lo sviluppo dello standard DVD e, infine, sviluppa un proiettore LCD ad alta luminosità e definizione.

Il 1997 è l'anno di alcune fondamentali rivoluzioni. Infatti Pioneer fonda 3 compagnie differenti: Mobile Entertainment, Business Systems e Home Entertainment. Poi viene modificato il logo, segno del cambiamento della filosofia aziendale. Viene prodotta la prima autoradio con Display OEL che cambiò radicalmente il mondo degli accessori per le auto.

Nel nuovo millennio c'è un ulteriore cambiamento a livello societario, infatti Pioneer adotta un nuovo slogan che evidenzia i princìpi fondamentali e le linee guida del marchio: 'Sound.Vision.Soul. Nei primi mesi del 2002 alcuni ingegneri realizzano e immettono sul mercato un GPS Wireless. Negli anni a venire c'è il lancio del Blu Ray Disc a 16 strati da 400 Gb. Il 2009 e il 2010 sono i rispettivi anni dell'abbandono, da parte di Pioneer, del mercato dei supporti per Laser Disc e l'abbandono della produzione di TV.

Possiamo dire che la Pioneer Corporation è famosa per la produzione di prodotti professionali per Disc Jockey (famosissima la serie CDJ), lettori CD di eccezionale qualità ed a prestazioni elevate, oltre alle consolle musicali professionali sempre per Disc Jockey.

Oggi è una delle multinazionali più considerevoli del mercato internazionale.

Vuoi conoscere le nuove cuffie HDJ-2000?

Pioneer: Voto medio: 3.7, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Pioneer
logo Pioneer
logo Pioneer
logo Pioneer
logo Pioneer
logo Pioneer
logo Pioneer
logo Pioneer
logo Pioneer
logo Pioneer