Logo Polaroid Polaroid è una multinazionale americana conosciuta in tutto il mondo per aver creato la prima macchina fotografica istantanea, che funzionava grazie a dalle speciali pellicole auto-sviluppanti. L'azienda è stata fondata nel 1937 da Edwin Land, un uomo geniale che nel corso degli anni ha rilasciato moltissimi brevetti nel campo fotografico, tra cui molti filtri ottici e lenti polarizzate. La macchina fotografica istantanea venne inventata nel 1947 e nel giro di 20 anni ne furono vendute circa 3 milioni. A metà degli anni '60 il brand aveva riscosso un grandissimo successo, ma l'apice venne raggiunto nel 1972, con l'introduzione della mitica SX-70. La tecnologia digitale ha mandato in pensione le vecchie macchine fotografiche Polaroid, ed oggi l'azienda statunitense ha diversificato il proprio mercato, aggiungendo nel proprio listino altri prodotti rivolti sempre al mercato fotografico.

L'idea per la macchina fotografica istantanea nacque da una richiesta della piccola Jennifer Land, la figlia di Edwin Land, che nel dicembre del 1943 chiese al padre il motivo per cui "non potesse vedere subito le immagini che aveva appena scattato". Appena 4 anni più tardi, nel 1947, Land presentò al pubblico il primo modello di questa innovativa macchina fotografica. L'anno successivo venne lanciata sul mercato la Polaroid 95, che ottenne subito un grande successo e che portò l'azienda americana a produrre altri modelli. Nel 1972 esce la Polaroid SX-70, un macchina istantanea SLR pieghevole con processo di sviluppo asciutto, della quale "venivano prodotti 5000 esemplari al giorno". Ma il "best-seller" di Polaroid è stato la OneStep Land, una "fotocamera istantanea con messa a fuoco fissa" che entrò in produzione nel 1977. Oggi Polaroid ha ancora nel proprio listino alcuni modelli di macchina fotografica istantanea di ultima generazione, realizzate con tecnologia di stampa a zero inchiostro, come la Polaroid Snap, la Polaroid Snap Touch e la Polaroid PIC-300.

Attualmente il prodotto di punta dell'azienda americana è la Polaroid Cube, un'Action Cam a forma di cubo presentata al pubblico nel 2014. Il device ha un sensore CMOS da 6 megapixel e permette di scattare fotografie nitide e girare video in formato Full HD. Nel listino sono presenti anche diversi modelli di macchine fotografiche digitali di ultima generazione che sono in grado sia di scattare fotografie che di registrare video. Riscuote molto successo anche la Polaroid Zip, una stampante portatile dotata di tecnologia Bluetooth e NFC grazie alla quale è possibile stampare le proprie foto a colori ovunque direttamente da smartphone e tablet. 

Polaroid: qualità istantanea dal 1937!

Polaroid: Voto medio: 4.1, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Polaroid
logo Polaroid
logo Polaroid
logo Polaroid
logo Polaroid
logo Polaroid
logo Polaroid
logo Polaroid
logo Polaroid
logo Polaroid