Logo Seagate Seagate Technology PLC, conosciuta semplicemente come Seagate, è un'azienda americana che fornisce data storage. Fondata 1978 da Al Shugart, Tom Mitchell, Doug Mahon, Finis Conner e Syed Iftikar, si fonda sulla cosiddetta tecnologia Shugart. Inizialmente, si volevano sviluppare dischi di hard drive da 5.25 pollici, pensando che questo sarebbe presto diventando un boom a livello economico. Il primo prodotto della Seagate fu l'ST-506 da 5 megabyte, diventando il primo hard disk che entrasse nella forma dei 5.25 pollici del mini floppy drive della Shugart. Questo hd utilizzava una Modified Frequency Modulation. Successivamente venne presentata la versione da 10 megabyte, la ST-412. 

Questo prodotto valse all'azienda un contratto con l'IBM per il modello XT, diventando in questo modo il primo personal computer contenente un hard disk. L'azienda crebbe così velocemente grazie a questo connubio, arrivando a presentare nel giro di poco tempo versioni migliorate, come l'ST-225 da 20 megabyte e l'ST-238 da 30 megabyte. Negli anni Novanta venne prodotto il primo hard disk con una velocità di 10.000 Revolutions Per Minute, chiamato Cheetah 4LP, arrivando nei primi anni duemila a 20.000 RPM con il Cheetah 15X

Di lì a poco venne presentato il primo hard drive con un'interfaccia che sfruttava la tecnologia Fibre Channel. Nello stesso periodo vennero aperti centri per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie future e prototipi. Tra queste ci sono dispositivi come gli hard disk per la prima Xbox. Nei primi anni duemila la Seagate ritornò a specializzarsi nella produzione di HDD per il mercato dei portatili, fornendo un disco da un pollice per il primo iPod. Questo portò a un trend di dispositivi con una memoria sempre maggiore, soprattutto nella macchine fotografiche e nei riproduttori musicali. Nel 2003, il New York Times definì l'azienda come la migliore del settore, seguito da Forbes che la considerava invece la meglio gestita degli USA.

Seagate, la tecnologia d'eccellenza!

Seagate: Voto medio: 4.9, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Seagate
logo Seagate
logo Seagate
logo Seagate
logo Seagate
logo Seagate
logo Seagate
logo Seagate
logo Seagate
logo Seagate