Logo Sony La Sony Corporation è una tra le più importanti società nel campo dell'elettronica (tra le prime cento al mondo per fatturato), dei servizi finanziari e dei media.

I fondatori della Sony furono Masaru Ibuka e Akio Morita che il 7 Maggio 1946 diedero il nome del gruppo: “Tokyo Tsushin Kogyo K.K.”. In principio l'azienda contava solo circa venti dipendenti.

Sin da subito la società si dedicò alla ricerca di un nuovo nome. La ricerca era guidata dalla necessità di trovare una parola che non esistesse in nessuna lingua, lo scopo era di trovare una parola “unica”, in modo tale che quando un qualsiasi individuo avesse sentito la parola 'Sony' sarebbe subito risalito al nome della società.

La Sony si fa immediatamente conoscere tramite la produzione delle sue radio, nel 1955 infatti lancia la TR-55, primo apparecchio a Transitor, comodamente trasportabile anche in tasca.

Gli anni '50 la ditta si estende nel campo delle Tv (famosissimi i suoi Trinitron), dei dispositivi audio di vario modello e grandezza. Di grande importanza è stato il celebre “Walkman”. Sempre nello stesso decennio le attività si sono estese in apparecchiature video, come: videoregistratori con annesse videocassette ( ricordiamo il supporto 'Betamax' che fu in seguito sostituito dal formato VHS); supporti DVD, MD, LD, VCD e DMD; videocamere, fotocamere e pc ( Vaio il più conosciuto).

Il ricercatore Leo Esaki, ora premio Nobel per la Fisica, nel 1957 diede vita al diodo Tunnel grazie al quale Sony diventò leader nel settore degli apparecchi Tv professionali. La società diventa importante anche nel ramo del cinema digitale attraverso la produzione di telecamere digitali ad alta definizione come i modelli più recenti F23 e F35, usate, tra l'altro, nel cinema Hollywoodiano.

L'anno 1993 è da ricordare per l'entrata, da parte della società, nel mondo dei videogiochi. Allora la Sony lavorava a un progetto per la Nintendo che però ben presto abbandonò per trasformarlo in uno dei più grandi successi mondiali: la famosissima console Playstation.

Oggi Sony è proprietaria della casa cinematografica Columbia Pictures, è nel mercato delle Tv tramite la Sony Pictures Entertaiment e lavora nell'industria discografica grazie alla Sony Music.

Vuoi conoscere l'ultima Tv a Led della Sony?

Sony: Voto medio: 3.6, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Sony
logo Sony
logo Sony
logo Sony
logo Sony
logo Sony
logo Sony
logo Sony
logo Sony
logo Sony