Logo USRobotics USRobotics, spesso chiamata semplicemente USR, è un'azienda americana specializzata nella produzione di modem fondata nel 1976 da un gruppo di imprenditori a Chicago. Tra i fondatori più conosciuti bisogna ricordare Casey Cowell, amministratore delegato per molti anni, e Paul Collard, progettatore dei moderm negli anni Ottanta. Il nome è un tributo all'opera di Isasc Asimov, l'inventore del termine robotica e che ambientava le sue storie nell'azienda U.S. Robotics and Mechanical Men. USR fu tra i primi produttori di modem con tecnologia dial-up per personal computer, introducendo protocolli propri, comel'HST che si espanse nel corso degli anni, fino ad arrivare ai 24kbit al secondo nei primi anni duemila.

Con l'avvento dei modem V.32, USRobotics offrì questo modello sugli Sportster più economici, mentre i Courier, più costosi, potevano avere il V.32, l'HSt o il Courier Dual Standard. Questo tipo di modem restò per molto tempo il preferito per i bulletin board system così come per l'emergente servizio di internet mondiale, dato che poteva funzionare per un lungo periodo senza interruzioni. Qualche anno dopo venne sviluppato lo standard a 56k conosciuto come X2, anche se non ebbe successo sul mercato.

Venne così introdotto il modem V.90 e, per ridurre i costi, la USRobotics iniziò a vendere un Winmodem su cui era installato un software che funzionava sul computer di hosting, riuscendo a realizzare alcune delle funzioni moderne. Alcuni modelli Courier sono conosciuti per la facilità di upgrade grazie al loro design DSP. Ad ogni modo, per la diminuzione dell'uso di modem analogici, a cavallo tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila, la USRobotics acquistò varie aziende, tra cui la Palm Inc. e la 3Com Corporation. In questo modo cercava di aprirsi anche a nuovi mercati, ma presto ritornò sui suoi passi. Al giorno d'oggi è tra le poche aziende al mondo che continuano a produrre modem, dando lavoro a 125 persone.

USRobotics: i migliori modem del mercato!

USRobotics: Voto medio: 3.8, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo USRobotics
logo USRobotics
logo USRobotics
logo USRobotics
logo USRobotics
logo USRobotics
logo USRobotics
logo USRobotics
logo USRobotics
logo USRobotics