Logo Alaia Alaia è un marchio d'alta moda e pret-à-porter francese fondato dall'omonimo designer, Azzedine Alaia. Nato in Tunisia e figlio di agricoltori, conobbe il glamour grazie alla sorella gemella e ad un'amica francese della madre che gli fece conoscere la rivista Vogue. Decise così di frequentare la Scuola di Belle Arti di Tunisi e successivamente si trasferì a Parigi, dove lavorò come assistente di Christian Dior, Guy Laroche e Thierry Mugler. Alla fine degli anni Settanta decise però di aprire il proprio atelier in rue de Bellechasse, dove per oltre 20 anni vestì in maniera privata le più importanti celebrità del momento, tra cui Marie-Hélène de Rothschild, Louise de Vilmorin e Greta Garbo. Nel 1980 produsse la prima linea di pret-à-porter e aprendo un negozio nel Marais, in rue du Parc-Royal.

Negli anni successivi vinse diversi premi della moda, così come apparve in numerosi editoriali di riviste del settore. Negli anni Ottanta espanse il suo mercato negli Stati Uniti, aprendo negozi a New York ed a Los Angeles. Per le sue creazioni seducenti e attillate riscosse molto successo, tanto da essere soprannominato dai media il Re dell'Attillato. I suoi vestiti vennero indossati da molte personalità in vista, come Tina Turner, Raquel Welch, Madonna, Janet Jackson, Brigitte Nielsen, Naomi Campbell, Stephanie Seymour, Tatiana Sorokko, Shakira, Franca Sozzani, Isabelle Aubin, Carine Roitfeld e Carla Sozzani.

A seguito della morte della sorella, Alaia si è ritirato a vita privata, continuando però a presentare collezioni sorprendenti. Dopo l'acquisizione da parte del gruppo Prada nel 2006, il marchio è rinato grazie alla linea di pelletteria. Tutt'ora è rispettato per la sua indipendenza e la sua passione per il lusso discreto, organizzando sfilate solamente quando ha qualcosa che vale la pena mostrare.

Alaia: il lusso discreto

Alaia: Voto medio: 4.9, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Alaia
logo Alaia
logo Alaia
logo Alaia
logo Alaia
logo Alaia
logo Alaia
logo Alaia
logo Alaia
logo Alaia