Logo Birkenstock Birkenstock è un’azienda di calzature tedesca nota in tutto il mondo. Il brand deve la sua fama soprattutto ai sandali con il plantare, dichiaratamente comodi, che per anni si vedevano solo ai piedi dei turisti tedeschi mentre oggi sono ai piedi di tutti. L’origine dell’industria calzaturiera affonda addirittura alla fine del ‘700 quando, in un paesino vicino Francoforte, il calzolaio Johann Adam Birkenstock dà il via all’attività che si tramanderà da padre in figlio. 

Circa due secoli dopo, il discendente Konrad Birkenstock apre i primi due negozi di calzature a Francoforte nei qualivende dei sandali totalmente innovativi per l’epoca. Per renderli più comodi aveva, infatti, deciso di usare dei plantari sagomati, quando invece tutti i sandali avevano le suole piatte. Konrad studia un tipo di soletta morbida di gomma, chiamata Fussbett, che significa letto per il piede, da poter mettere in ogni calzatura e creare un comfort eccezionale. 

Negli anni ’60 Karl Birkenstock inizia a produrre il plantare in sughero che rappresenta oggi il marchio di fabbrica dei sandali Birkenstock in tutto il mondo. I primi modelli erano soprattutto di tipo ortopedico, mentre in seguito la funzione dei sandali divenne quella di offrire un comfort unito alla ricerca stilistica delle forme. Ovvero scarpe che sapessero offrire un appoggio ottimale ai piedi, proteggendoli, per camminate salutari, ma che fossero al tempo stesso anche belle da vedere e da indossare per abbinarle ai propri outfit.

Oggi Birkenstock, che produce svariati modelli, è un marchio mondiale della moda, considerato un vero cult e vanta molte imitazioni. Amato da tante star dello spettacolo, ha estimatori negli stessi ambienti dell’alta moda e diversi stilisti gli hanno reso omaggio nelle loro sfilate. Famoso quello di Céline Phoebe Philo che a Parigi, alle sfilate di moda del 2012, presentò dei sandali foderati di visone, diventati famosi con il nome di Furkenstocks, dal termine fur, che in inglese significa pelliccia.

Il brand tedesco fabbrica scarpe comode da secoli

Birkenstock: Voto medio: 3.6, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Birkenstock
logo Birkenstock
logo Birkenstock
logo Birkenstock
logo Birkenstock
logo Birkenstock
logo Birkenstock
logo Birkenstock
logo Birkenstock
logo Birkenstock