Logo Etkie Il brand di gioielli etnici Etkie è stato fondato ed è tuttora diretto da Sydney Alfonso. Cresciuta nel New Mexico rurale, Sydney ha lavorato in una cooperativa femminile a Istanbul per aiutare gli artigiani nella creazione di una piattaforma redditizia per la vendita dei loro gioielli fatti a mano. Lo scopo era quello di aumentare il giro d'affari ed arrivare a percepire un salario che consentisse loro di vivere decorosamente. Tornando nel suo Paese natio, Sydney Alfonso ha lanciato il marchio Etkie con l'obiettivo di dare vita ad un'azienda etica e di fornire ai Nativi Americani la possibilità di creare disegni contemporanei usando le tradizioni artistiche tramandate da generazioni.

Il termine Etkie significa impatto nella lingua turca. E, ispirandosi alla ricca cultura e alla diversità del sud-ovest degli USA, Sydney Alfonso ha avuto un grande impatto sulla comunità indiana americana. Il team delle artiste che lavora al suo progetto ha la possibilità di guadagnare un salario proprio, una condizione che influenza largamente le scelte per se stesse e per le loro famiglie. Le donne creative vivono, infatti, nella nazione Navajo dove le strade sono sempre troppo lunghe da percorrere e i lavori inesistenti. Molte di loro hanno quindi scelto di lavorare da casa al fine di restare vicine alla casa, alla terra e alla comunità, dove le radici sono profondamente piantate. 

L'abilità artigianale delle artiste dà vita a gioielli di incredibile qualità. Questi, uniti al talento nel merchandising di Sydney e alla sua conoscenza dei mercati di fascia alta, hanno dato impulso ad un'impresa che gratifica tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel processo. Nello spirito della vera collaborazione e grazie ad un approccio unico all'artigianato tradizionale e al design moderno, Etkie è diventato un marchio riconosciuto a livello globale. È venduto in più di novanta punti vendita in sette Paesi e il team di designer ha creato delle collezioni personalizzate per alcuni dei più importanti musei del mondo.

Etkie, lo stile unico dei gioielli Navajo!

Etkie: Voto medio: 3.5, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand: