Logo Giuliano Fujiwara

Giuliano Fujiwara è un marchio italiano di abbigliamento maschile e femminile fondato nel 1986 dal designer giapponese Yoshiaki Fujiwara. Anche se all'apparenza lo stile orientale e quello italiano potrebbero sembrare antitetici, lo stilista è riuscito a fonderli creando uno stile inconfondibile,raffinato ma allo stesso tempo ribelle e trendy. Per questa ragione, la sua presentazione sulla scena mondiale della moda è stata avvertita come una vera e propria tempesta. Infatti, lo stile Fujiwara è un curioso mix dell'americana Ivy League, della semplicità giapponese e della sensibilità italiana per quanto riguarda l'artigianalità. La sua ispirazione primaria è lo stile di JFK, tenendo conto delle rigide regole dell'abbigliamento maschile.

I capi di Giuliano Fujiwara si basano su look classici ma eliminando le regole inflessibili. Questo stesso processo creativo non è una sua esclusiva, infatti a molti addetti al settore ricorda l'estro di Giorgio Armani. Ciò che contraddistingue Fujiwara sono la pulizia stoica e la serena semplicitàdelle linee e dei materiali utilizzati. Le sue creazioni sono composte e raffinate, senza un'attrazione carnale. Lo stilista odia infatti i modelli macho o i look trasandati, rifuggendo i colori troppo accessi o i colori pastello.

La sua concezione di mascolinità deriva dalla sua nostalgia per il Giappone antico, in particolare per i periodi Meiji e Taisho, quando agli uomini s'insegnava a non mostrare i propri sentimenti e a non curarsi troppo del proprio aspetto. Ad ogni modo, la silhouette di Giuliano Fujiwara è cambiata nei decenni, iniziando con la sperimentazione di giacca e cappotti con tre o quattro bottoni per poi passare ad elementi più europei come il tweed. Nei primi anni 2000 ha introdotto una fusciacca in vita al suo tipico mantello impermeabile transilvano, concentrandosi sul colore nero per dare un tono più ascetico all'uomo che lo indossa. Infine, nel 2013 è stata presentata la linea femminile, rispettando la stessa filosofia che sta dietro alla creazione maschili.

 

Giuliano Fujiwara, per l'uomo mascolino

Giuliano Fujiwara: Voto medio: 3.8, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Giuliano Fujiwara
logo Giuliano Fujiwara
logo Giuliano Fujiwara
logo Giuliano Fujiwara
logo Giuliano Fujiwara
logo Giuliano Fujiwara
logo Giuliano Fujiwara
logo Giuliano Fujiwara
logo Giuliano Fujiwara
logo Giuliano Fujiwara