Logo Lidfort Le scarpe Lidfort nascono da una lunga tradizione: a Montagranaro, un piccolo paese delle Marche non lontano dal mare Adriatico, nel 1945 Lido Fortuna decide di mettere in pratica i preziosi insegnamenti di suo padre. La seconda guerra mondiale era da poco terminata ed era forte l'esigenza di ripresa economica e di rinnovamento: proprio per questo motivo Fortuna decise di trasformare il suo garage in una piccola fabbrica di calzature che, con l'aumento della produzione, prese il nome di Lidfort (acronimo di quello del suo fondatore).

L'ascesa di Lidfort fu rapida: le sue scarpe si diffusero velocemente non solo nei dintorni di Montagranaro, ma anche nell'Italia del Nord e a Roma. Ciò indusse presto Lido Fortuna a circondarsi di fidati collaboratori, che lo aiutassero a portare avanti la produzione: fra questi anche i due figli Vincenzo e Onelio, che entrarono ufficialmente nell'impresa intorno agli anni Settanta. In linea con le scelte di Lido, Vincenzo e Onelio decidono, nonostante il continuo aumento di richieste di scarpe, di mantenere alla Lidfort uno stampo produttivo artigianale, non trasformandola in una grande industria. In conseguenza di ciò la Lidfort realizza ogni anno un numero limitato di modelli, per fare in modo che la loro realizzazione venga seguita più da vicino. I materiali selezionati per realizzare le calzature sono tutti di alta qualità, come i pellami lavorati con estratti vegetali.

Nel 2002 il fondatore Lido Fortuna viene a mancare ma i suoi figli continuano a portare avanti con successo la produzione basandola su semplicità, passione, buon gusto, con un tocco di originalità. Oggi le scarpe Lidfort sono molto diffuse e presenti nei negozi di lusso in Italia e all'estero. Vincenzo e Onelio Fortuna hanno inoltre dato vita a un nuovo marchio, denominato Grano, che identifica una linea di scarpe maschili dove elementi moderni si mescolano a una tradizione rigorosamente made in Italy. Il progetto Grano si è avvalso anche della preziosa collaborazione di Pietro Mercaldo, già attivo presso Lidford, e Alessandro Squarzi, che ha presentato in esclusiva la collezione nel suo spazio milanese. 
 

Lidfort: semplicità, passione, classe!

Lidfort: Voto medio: 4.2, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Lidfort
logo Lidfort
logo Lidfort
logo Lidfort
logo Lidfort
logo Lidfort
logo Lidfort
logo Lidfort
logo Lidfort
logo Lidfort