Logo Rocco P. Rocco P. è il marchio nato nel 1961 al fine di produrre scarpe prodotte seguendo le regole dell'artigianato in uno dei distretti storici della calzatura Made in Italy, quello di Fermo, ove sono tuttora ubicati i siti produttivi aziendali. Un brand che dopo essere stato fondato dal padre e dallo zio è oggi guidato dai fratelli Pistolesi, Rocco ed Eugenio. La figura chiave dell'azienda è però quella di Rocco Pistolesi, cresciuto a pane e cuoio e rimasto fedele all'idea dell'hand made che ha garantito la crescita del gruppo, tanto da accludere l’etichetta "Made in Torre San Patrizio" su ognuno dei modelli rilasciati. Una idea produttiva tesa a dimostrare che si può fare impresa anche senza alcuna necessità di delocalizzare, come avviene invece per molte altre aziende tricolori. 

L'idea che anima Rocco Pisolesi prevede lo sfruttamento delle tecniche e delle conoscenze tramandate di generazione in generazione in un distretto ove l'artigianato è da sempre di casa. Una idea che ha sancito lo stretto legame tra Rocco P. e il suo territorio di riferimento. Il know-how preservato nel corso dei decenni sovrintende alla creazione di calzature dall'elevatissima qualità, resa possibile anche dalla decisione di limitare la produzione a non più di duecento esemplari giornalieri. Pezzi praticamente unici, resi tali una lavorazione di carattere manuale che prevede non meno di quaranta passaggi. A fare da base all'estrema qualità di ogni scarpa prodotta anche i pellami grezzi selezionati con grande cura, per i quali l'azienda marchigiana si appoggia ad allevamenti biologici e concerie attentamente selezionate. 

Il prodotto che deriva da questo processo produttivo si caratterizza poi per la proposizione di forme inedite, venate da grande modernità, in grado di riflettere lo spirito del tempo senza però subirlo in modo passivo. In questo modo Rocco P. è riuscito a sfondare sui mercati, dando vita ad una crescita finanziaria esponenziale, resa possibile anche dall'acquisto di macchinari sempre più sofisticati, da integrare in un processo produttivo in cui le antiche tecniche sono rimaste a fungere da filo rosso con il passato, preservando la tradizione e traghettandola a vele spiegate nel presente.

Rocco P., le scarpe Made in Torre San Patrizio.

Rocco P.: Voto medio: 4.9, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Rocco P.
logo Rocco P.
logo Rocco P.
logo Rocco P.
logo Rocco P.
logo Rocco P.
logo Rocco P.
logo Rocco P.
logo Rocco P.
logo Rocco P.