Logo RRD RRD, acronimo di Roberto Ricci Designs, è un brand tutto italiano, più precisamente toscano, che produce tavole da surf, da kitesurf e da windsurf ed anche abbigliamento sportivo. E' considerato uno dei leader mondiali nella produzione di tavole per gli sport acquatici. La storia inizia negli anni '80 a Grosseto quando Roberto Ricci, poco più che ragazzino, trasforma il garage di casa sua e costruisce la sua prima tavola da windsurf: all'epoca in Italia non esistono ancora negozi che vendono tavole da surf, quindi Ricci fa tutto da solo ispirandosi ai modelli visti in televisione. Il padre fa il carrozziere e Ricci prende in prestito qualche pezzo dalla sua officina: il suo primo prototipo riscuote un grande successo e così nel 1989 nasce l'azienda RRD ed il garage rimane la base operativa fino al 1993, quando un violento incendio lo distrugge, causando danni anche alla casa. 

Roberto Ricci decide di aprire una nuova sede, accollandosi tutti i debiti e sponsorizzando un partecipante ai campionati del mondo di surf e già l'anno dopo inaugura la sua prima linea di abbigliamento sportivo: nel 1999 la RRD è il maggior produttore di tavole da kitesurf, una variante del surf che consiste nel domare le onde grazie ad un grande aquilone. Il brand RRD ha chiuso il 2013 con un fatturato di 18 milioni di euro, esporta i suoi prodotti in 65 paesi ed è considerato il leader nella progettazione sia di tavole che di vele. Roberto Ricci progetta tutto a mano, senza l'uso dei computer, inoltre è stato uno sportivo professionista e tuttora viaggia in tutto il mondo per assistere alle competizioni. Oggi l'80% della produzione di tavole del brand RRD ha luogo in Asia, mentre il restante 20% in Italia e in Portogallo: per quanto riguarda invece l'abbigliamento sportivo, il 40% è in Asia, mentre il restante 60% in Bulgaria, in Italia, in Tunisia e in Turchia. 

Negli ultimi anni RRD ha scommesso su uno sport emergente, il Sup, acronimo di stand-up paddle: si tratta di tavole da surf molto più grandi di quelle normali che permettono di scivolare sull'acqua stando in piedi e remando con una lunga pagaia. Si tratta di uno sport che conquista di anno in anno sempre più appassionati e genera sempre più vendite. Il mercato maggiore del brand RRD per quanto riguarda le tavole e le vele è quello degli Stati Uniti, mentre per quanto riguarda l'abbigliamento sportivo è quello italiano.

RRD: tavole da surf e abbigliamento Made in Italy.

RRD: Voto medio: 4.5, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo RRD
logo RRD
logo RRD
logo RRD
logo RRD
logo RRD
logo RRD
logo RRD
logo RRD
logo RRD