  Notizie

Allarme insetti a Gorizia: un uomo muore di shock anafilattico

Emergenza salite nella provincia di Gorizia

E' di qualche settimana fa la notizia della morte di un 42enne della provincia di Gorizia che ha perso la vita per shock anafilattico dopo essere stato punto in casa da un insetto. L'uomo è morto all'improvviso probabilmente a causa del morso di un insetto che sembrava innocuo.

È proprio da questo episodio che è scattata in città l'emergenza salute. L'uomo, residente in provincia di Gorizia, stava lavorando tranquillamente quando improvvisamente è stato punto da un insetto ed ha iniziato a sentirsi male. Dopo aver iniziato a respirare con difficoltà è stato subito trasportato in ospedale ma la situazione è degenerata fino all'avvenuto decesso.

È molto probabile che si tratti di una reazione allergica alla puntura dell'insetto ma, è evidente che questo caso, ha suscitato allarme paura tra gli abitanti della provincia di Gorizia.

L'allarme insetti a Gorizia

Proprio a ridosso dell'episodio avvenuto qualche settimana fa nella provincia friulana, sono sempre di più le richieste di disinfestazione Gorizia che si stanno susseguendo. Sia privati che enti pubblici stanno cercando di rimediare alla presenza di insetti nel territorio con lo scopo di prevenire eventuali infestazioni. Gli insetti infatti, possono essere molto pericolosi per la salute umana e quindi è opportuno cercare di arginare il fenomeno e di tenerli lontani il più possibile.

Se si vuole restare tranquilli la cosa opportuna è quella di riferirsi agli esperti del settore che sapranno consigliarvi circa le procedure da adottare per garantire una disinfestazione ad ampio raggio. La disinfestazione deve essere sempre fatta utilizzando quelli che sono i prodotti garantiti dal ministero della salute e che soprattutto rispettino l'ambiente è l'uomo. È impossibile pensare di riuscire a liberarsi una volta per tutte degli insetti semplicemente con tecniche fai da te. Sebbene sia importante mettere in campo una prevenzione praticamente costante, a volte, quando l'infestazione degenera, non resta altro che procedere ad ampio raggio bonificando tutto.

A Gorizia, la situazione, sebbene sotto controllo, preoccupa i cittadini che per questo si stanno attivando sia con l'aiuto dei privati ma anche attraverso numerose richieste pubbliche per cercare di tenere lontano qualunque tipologia di infestazione. È chiaro che non basta semplicemente, la denuncia quanto piuttosto bisogna agire attivamente per tenere lontano questi insetti. Non bisogna mai sottovalutare la presenza degli insetti perché sono portatori di malattie e talvolta la puntura, come nel caso dell'uomo deceduto in provincia di Gorizia, può anche causare delle reazioni allergiche che talvolta potrebbero risultare fatali.